AD AGO I BAMBINI CREANO CREATURE STRAORDINARIE PER IL MUSEO

pubblicato il 19.01.25

Ancora possibile iscriversi al laboratorio di sabato 8 febbraio nella mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature” allestita nella Palazzina dei Giardini ducali 

 

C’è un museo dove è possibile incontrare un Hippotragus Anteropostus Spinatus oppure un’Antilopes Octopedata. È il Museo di Storia Innaturale creato dallo scultore Dario Ghibaudo dove i bambini possono immergersi in un luogo dove non esiste l’impossibile e dove si possono incontrare creature meravigliose tutte da scoprire. E aggiungerne altre a quella collezione. 

È ciò che propone sabato 8 febbraio alle 16.30 il laboratorio per bambini tra i 5 e gli 8 anni organizzato nell’ambito della mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature” allestita nella Palazzina dei Giardini ducali a Modena (Corso Cavour 2). Informazioni:edu@fondazioneago.it. Ingresso gratuito, su prenotazione: 

www.fmav.org/agenda/museo-delle-creature-straordinarie 

La mostra, curata da Gianlorenzo Chiaraluce e da Veronica Padovani, è promossa da Fondazione AGO, nell’ambito del progetto “Il tempo della meraviglia”, in collaborazione con MuseOmoRe, il Sistema dei Musei e Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Aperta fino al 16 febbraio, propone un dialogo tra arte e scienza, con una sezione dedicata all’evoluzione della rappresentazione scientifica dei dinosauri, a partire dallo scheletro dell’Allosauros fragilis ricomposto dopo 12 anni, e una serie di opere dell’artista Dario Ghibaudo che fanno parte, appunto, del suo Museo di Storia Innaturale, sculture che, con fascino e ironia, scompaginano il linguaggio figurativo della scienza per plasmare una storia immaginifica. 

Ed è proprio tra le opere di Ghibaudo che gli operatori del Dipartimento educativo di AGO propongono ai bambini un’esperienza da vivere con gli occhi dell’arte e della fantasia.  

L'attività di laboratorio, infatti, conduce i partecipanti nelle atmosfere delle Wunderkammer cinquecentesche: vere e proprie “camere delle meraviglie”, dove si potevano trovare oggetti bizzarri e altre stranezze che raccontavano di mondi lontani, al limite tra realtà e immaginazione. Come piccoli esploratori di questi luoghi fantastici, i bambini e le bambine si possono divertire a dare vita nuove strane creature nate dall’assemblaggio di animali diversi, proprio come quelle dello scultore, per poi ritrarli in un disegno da portarsi a casa. 

La mostra si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei giorni festivi orario continuato dalle 11 alle 19. Biglietto a 6 euro (ridotto 4 euro), ingresso libero al mercoledì. Informazioni: www.fondazioneago.it (tel. +39 059 2032919, info@fondazioneago). Visite guidate, su prenotazione, al sabato alle 16. 

 

Ufficio stampa: press@fondazioneago.it 

 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter