Mondi microscopici

Mondi microscopici

Laboratorio per tutti in collaborazione con Museo di Zoologia e Anatomia comparata – MuseOmoRe

I prossimi appuntamenti

13.06.25 / 16:00

Sede espositiva

Palazzina dei Giardini

A cura di Dipartimento educativo Fondazione Ago in collaborazione con Museo di Zoologia e Anatomia comparata – MuseOmoRe

Indirizzo

Palazzina dei Giardini:
Corso Cavour, 2, 41121 Modena MO

Orario

Dalle 16 alle 19, ciclo continuo


Informazioni

L’attività è adatta per tutte le età e non è necessaria la prenotazione. Per l’occasione l’ingresso alla Palazzina dei Giardini sarà libero e gratuito.  


Raramente si ha l’occasione di osservare i piccoli organismi che ci circondano e che non possiamo vedere con i nostri occhi, scopriamo i loro segreti con l’aiuto di un microscopio e valorizziamo l’importanza della biodiversità “nascosta”.  

Ispirato alla mostra Paradise Lost degli artisti David Allen Burns e Austin Young / Fallen Fruit, il laboratorio, a cura del biologo Andrea Gambarelli (Sistema dei Musei e Orto Botanico, UNIMORE), coinvolge bambini e visitatori di tutte le età nell’osservazione delle meraviglie nascoste intorno a noi: un mondo microscopico da scoprire e preservare. 

Durante l’attività i bambini potranno infatti conoscere alcuni organismi che popolano il suolo e che hanno un ruolo decisivo nel favorire la produzione alimentare, proteggere la salute umana, contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Attualmente, però, il ruolo di questi organismi è sottovalutato. La biodiversità del suolo ha un ruolo determinante nel promuovere la produzione alimentare salvaguardando l’ecosistema. Spesso però una gestione non adeguata, attraverso l’utilizzo eccessivo di pesticidi e fertilizzanti chimici delle aree nelle colture, può danneggiare l’ambiente e ridurre la biodiversità. A tale proposito è intervenuta anche ONU, affermando che la biodiversità del suolo è indispensabile non solo per la sicurezza alimentare, ma anche per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030. 

 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter