Trascorri le tue Feste ad AGO!

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio gli spazi di AGO Modena Fabbriche Culturali in Largo Porta Sant’Agostino si animano di appuntamenti per tutte le età: concerti, laboratori, mostre, visite guidate.

Si parte sabato 7 dicembre con la presentazione della Digital Library della Biblioteca Estense e si chiude domenica 5 con un concerto per chitarra nella Chiesa di San Nicolò in viale Berengario.

Il 7 dicembre, alle 12.30, nel Cortile delle Tenaglie, è prevista l’accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale di FEM, il Future Education Modena. Saranno presenti al brindisi, tra gli altri, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli, il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Carlo Adolfo Porro, la direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli.

Quattro gli appuntamenti musicali. Il primo, domenica 8 dicembre alle 17 ai Musei civici con Scarlatti & il Flamenco, con Amaya Fernandez Pozuelo al clavicembalo, nell’ambito del Festival Grandezze & Meraviglie. Gli altri tre nella Chiesa di Sant’Agostino, il 12, 14 e 20 dicembre. Il 12 dicembre sarà di scena l’Orchestra giovanile della via Emilia; sabato 14 dicembre si esibirà la Corale Gazzotti, in un concerto di beneficenza per il Comitato Hospice Modena; il 20 dicembre sarà la volta della Cappella musicale del Duomo che celebra i 500 anni dell’organo Facchetti-Traeri. Inoltre, tutte le domeniche, dall’8 dicembre al 5 gennaio, alle 17, gli allievi dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli si esibiranno nella Chiesa di San Nicolò in viale Berengario.

Da non perdere, mercoledì 11 al MATA, l’incontro con il fotografo giapponese Kenro Izu, in occasione della mostra Requiem for Pompei che si inaugura il 6 dicembre e resterà aperta fino al 16 aprile. Da segnalare anche il convegno di sabato 14 all’Archivio storico del Comune su Biondi e i luoghi della cultura a Modena in memoria di Albano Biondi. Lo stesso giorno si inaugura al Museo civico la mostra Mezzo secolo nell’arte. Opere della raccolta Giorgio Giusti. Mercoledì 18, a Palazzo Santa Margherita, Pedalare oltre ogni limite: il ciclismo estremo o e la felicità, incontro con l’atleta Omar Di Felice e il giornalista sportivo Marco Pastonesi. Giovedì 19, alla Galleria Estense, la direttrice Martina Bagnoli incontra il critico cinematografico Alberto Morsiani su Collezioni e collezionisti.



Scopri il programma completo (pdf)