Motor Valley Fest, gli ‘scultori del movimento’ all’opera ad AGO Modena

Comunicato stampa

15 maggio 2019

 

Motor Valley Fest, gli ‘scultori del movimento’ all’opera ad AGO Modena

I battilastra della Bacchelli e Villa daranno dimostrazione della loro arte negli spazi dell’ex ospedale

In mostra moto d’epoca, modellini artigianali e altoparlanti dal design ispirato ai bolidi da corsa

 

In occasione del Motor Valley Fest, la kermesse dedicata ai motori in programma a Modena dal 17 al 19 maggio 2019, AGO Modena Fabbriche Culturali metterà a disposizione i propri spazi per una serie di mostre ed eventi ad ingresso gratuito collegati alla manifestazione.

 

Per tutta la durata dell’evento la carrozzeria Bacchelli e Villa trasferirà parte delle sue maestranze all’ex ospedale Sant’Agostino per mostrare come si svolge il lavoro dei battilastra. Accanto alla scocca finita di una Ferrari d’epoca, sotto gli occhi dei visitatori prenderà vita in diretta un pezzo di carrozzeria battuto a mano dagli ‘scultori del movimento’ della Bacchelli e Villa, depositari di un’arte storica che è eredità culturale del nostro territorio da far conoscere e tramandare.

 

In alcuni degli spazi interni al piano terra dell’ex ospedale e lungo il percorso di attraversamento che collega la via Emilia e viale Berengario saranno esposte moto d’epoca realizzate a Modena, tra le quali una selezione di moto della carrozzeria Villa prodotte dal Dopoguerra agli anni Ottanta. La mostra è organizzata da Moto Club 2000, Moto Club Ghirlandina e Moto Villa.

La Farmacia Storica ospiterà una serie di modellini artigianali unici di auto e moto Ducati, esposti da alcuni dei più noti modellisti della scena nazionale.

Nella chiesa di San Nicolò, infine, sarà allestita un’installazione basata sulla tecnologia IXOOST, che coniuga elementi di componentistica audio di elevata qualità con collettori di scarico realizzati per auto da corsa, fuoriserie e Formula 1, da un’idea di Matteo Panini e Mirco Pecorari.

Nei cortili di AGO, inoltre, dalle 18 in poi, musica dal vivo, finger food e birre artigianali.

 

Di seguito gli orari di apertura di AGO nei quattro giorni del festival:

venerdì 17 maggio: ore 11 – 24 (in occasione della Notte dei Motori)

sabato 18 maggio: ore 11 – 01 (in occasione di NessunDorma, la notte bianca modenese)

domenica 19 maggio: ore 11 – 18

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Per informazioni: AGO Modena Fabbriche Culturali t. 059 6138098 info@agomodena.it