Filippo Domaneschi, Vera Gheno | Educare all’intelligenza collettiva. Linguistica cognitiva per osservare la memoria sul nascere

L’aggiornamento dell’educazione al 21mo secolo passa da una piena comprensione del ruolo della trasformazione digitale in corso. 

  • 10 febbraio 2021 ore 18:00
  • gratuito

L’aggiornamento dell’educazione al 21mo secolo passa da una piena comprensione del ruolo della trasformazione digitale in corso. Le tecnologie a nostra disposizione permettono non solamente di personalizzare gli apprendimenti, ma anche di educare alle dinamiche di rete e di produzione collettiva: è possibile, quindi, educare all’intelligenza collettiva.
All’interno di questa traiettoria, l’immanenza della dimensione digitale permette, inoltre, di costruire e analizzare produzione sociale e culturale nello stesso momento,
osservando la memoria sul nascere.
L’incontro sarà occasione per presentare
Linguistics for Learning, framework didattico basato su approcci di linguistica cognitiva e computazionale sviluppato da FEM, la piattaforma LINDA, dedicata all’applicazione scenari didattici mutuati dalla ricerca linguistica e il progetto sperimentale Osservatorio Linguistico Digitale.
Ne discuteranno insieme al team FEM esperti di linguistica cognitiva e sociolinguistica di respiro nazionale.

 
  • A cura diFEM - Future Education Modena

Vera Gheno sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese. Ha lavorato per l’Accademia della Crusca, attualmente collabora con la casa editrice Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, Laboratorio di italiano scritto, all’Università per Stranieri di Siena, Applicazioni informatiche per le scienze umane e al Middlebury College, Sociolinguistica. Ha pubblicato: Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (2016), Sociallinguistica. Italiano e italiani dei social network (2017), Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (con Bruno Mastroianni, 2018) e Potere alle parole. Perché usarle meglio (2019).

Filippo Domaneschi, insegna all’Università di Genova dove dirige il Laboratory of Language and Cognition. Coordina progetti di ricerca sul tema dei processi cognitivi coinvolti nella comprensione linguistica ed è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Ha pubblicato Introduzione alla pragmatica (Carocci 2014); Presuppositions and Cognitive Processes (Palgrave Macmillan 2016); insieme a Carlo Penco, Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi (Laterza 2016); Insultare gli altri (Einaudi, 2020).